Il Satiro Danzante

A 50 km da Sciacca il comune di Mazara del Vallo sorprende i turisti per il suo centro storico, i cui tratti tipici ricordano la cultura islamica (la Casbah), di cui le viuzze strette sono una sorta di marchio di fabbrica.  Proprio in pieno centro troviamo il Museo del Satiro Danzante.

Quest’ultimo è allestito nella cinquecentesca Chiesa di S. Egidio, nel cuore del centro storico. La famosissima statua è stata ripescata a 500 metri di profondità nel Canale di Sicilia, nel Marzo del 1998, al largo di Mazara del Vallo. Rappresenta un Satiro, una delle figure mitologiche del corteo orgiastico che accompagnava Dioniso, il dio greco del vino. Lo scultore ha fissato nel bronzo l’attimo in cui l’essere mitologico è sul punto di compiere un salto. La testa è abbandonata all’indietro, le ciocche dei capelli al vento e lo sguardo rivolto verso l’alto. La statua risale a duemila e quattrocento anni fa, pesa centotto chili, ed è alta due metri e otto centimetri. Queste sono le caratteristiche di questo importantissimo “bronzo” attribuito a Prassitele.

Solamente il 12 luglio 2003 dopo un lungo restauro il satiro viene ufficialmente riconsegnato alle autorità della città di Mazara del Vallo per essere esposto al pubblico presso il Museo del Satiro danzante. Nel 2005 è stato trasportato in Giappone per essere esposto al Museo nazionale di Tokyo e conseguentemente all’Expo 2005 di Aichi. All’inizio del 2007 la statua è stata temporaneamente in esposizione presso il Museo del Louvre di Parigi, nell’ambito di una mostra dedicata alle opere di Prassitele.

Nel percorso museale mazarese sono presenti anche testimonianze archeologiche di scavi e campagne di ricerca che si sono svolte nelle acque antistanti la costa siciliana: anfore risalenti al II-III secolo a.C., un fusto di colonna di età tardoromana, un fiasco di età medievale e molto altro.

Suggerita la visita del museo.

 

Luogo ed orari:
Museo del Satiro Danzante
piazza Plebiscito – Mazzara del Vallo
tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00

Sicilturismo SRL sede a Sciacca AG indirizzo Via G.Meli 19/B P.IVA 02103490849

serverstudio web marketing e design